L'arbitro esterno

Espedienti e buon senso

 

Una volta tre fratelli ereditarono dal loro padre17 cammelli. 
Al primo toccava una quota di 1/2, al secondo di 1/3 ed al terzo di 1/9. 
Ma 17 è un numero indivisibile. Allora i tre si rivolsero ad un saggio. Questi aggiunse un proprio cammello all'eredità che così diventò di 18 cammelli.
Quindi procedette a formare le quote: 
- al primo diede 1/2 di 18 cammelli, cioè 9 cammelli; 
- al secondo diede 1/3 di 18, cioè 6 cammelli; 
- al terzo diede 1/9 di 18, cioè 2 cammelli. 

Alla fine, facendo le somme, i tre fratelli videro che avevano avuto in tutto 17 cammelli (9+6+2) e ne restavo uno. 
Il saggio si riprese il suo cammello e tutti rimasero soddisfatti. 

Talvolta è proprio il buon senso a mancare negli eredi: non riescono a trovare un accordo in assenza di un arbitro esterno.

I siti consigliati
Contratti : I tipi di contratto, i requisiti previsti dalla legge, le forme dei contratti verbali e scritti ed informazioni sulle condizioni generali dei contratti per adesione. | Recesso : Il recesso e la sua disciplina nel settore immobiliare. Cos'è il recesso e qual'è la differenza tra caparra confirmatoria e penitenziale. Informazioni sul recesso nella proposta d'acquisto e nel compromesso e sulla disdetta del contratto d'affitto | Separazione : Informazioni sugli aspetti legali e sull'iter che i coniugi devono affrontare in caso di separazione. La normativa sull'atto che precede il divorzio e le differenze tra le separazioni consensuali e giudiziali. | Usucapione : L'usucapione è un modo per acquisire la proprietà attraverso il possesso di un bene per un lungo periodo di tempo. Il sito illustra quale siano i presupposti per l'usucapione, i tempi previsti dalla legge e le modalità per l'esercizio. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio